ARTE

LA SERPARA
2 km

​Nel giardino dell'artista Paul Wiedmer la natura si fonde con l'arte. Camminando all'interno della valle tra comignoli, treni, fuochi e suoni si avrà l'impressione di perdersi in un luogo magico in cui tutto può succedere. Scopri questa perla della Valle dei Calanchi di Civita di Bagnoregio.

SANT'ANGELO - IL PAESE DELLE FIABE
5 km

C'era una volta un paese spopolato, da cui i pochi giovani rimasti se ne andavano in cerca di un futuro. Poi, è arrivata l’idea di trasformare Sant’Angelo in un museo delle fiabe a cielo aperto. Il primo murale ad inaugurare il ciclo è stato quello di Alice: sta nella piazza principale e il suo orologio segna le 11 e 27 minuti perché è stato inaugurato il 27 novembre del 2017. E da allora è diventato davvero il paese delle meraviglie.

BAGNAIA - VILLA LANTE
25 km

La sua creazione si deve a Jacopo Barozzi da Vignola, come per il Palazzo Farnese di Caprarola, da cui però si distingue per architettura e stile.

Iniziato nel 1511, venne terminato nel 1566 su commissione del Cardinale Gianfrancesco Gambara.

CAPRAROLA - PALAZZO FARNESE
45 km

Già dal sedicesimo secolo il parco e i giardini costituirono una componente essenziale del palazzo. Per il ‘gran cardinale’ Alessandro Farnese e i suoi contemporanei del tardo Rinascimento i viali alberati, i casini di delizie e di riposo, come pure le fontane e i giochi d’acqua svolgevano un ruolo preciso, che andava al di là del piano meramente esornativo.

ALTRE  RISORSE

PAGINE FACEBOOK

Il Borgo Diffuso di San Michele, Via Castello n°14, San Michele in Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, 01020 (VT), tel. 3290940550