DA VISITARE

CIVITELLA D'AGLIANO
2 km

​Antica terra Etrusca e Romana, il borgo di Civitella d'Agliano fu dimora della nobile famiglia Monaldeschi. L'imponente  torre ed il campanile dominano il centro storico, caratterizzato dall'affascinante rete di vicoli medievali, che regalano scorci inaspettati.

CIVITA DI BAGNOREGIO
15 km

​Civita di Bagnoregio rappresenta uno dei siti più affascinanti della Valle dei Calanchi. Da molti conosciuta come "la città che muore", a causa dei lenti fenomeni erosivi che agiscono sullo sperone tufaceo sul quale sorge, si presenta oggi come un'isola al centro della valle. 

CELLENO IL BORGO FANTASMA
15 km

Celleno fu prima colpito da epidemie, poi da frane, eventi terribili avvenuti in anni non precisati, infine distrutto da un terremoto nel 1931, ed oggi è considerato un borgo fantasma.

È nato da alcuni anni un progetto di recupero e di riqualificazione del borgo chiamato “Il Borgo Fantasma di Celleno”. 

BOLSENA
22 km

Osservando Bolsena e il suo lago, si ha subito l'impressione che la natura si sia impegnata nel rendere questa terra unica: un luogo in cui i principali elementi si sono fusi assieme costruendo un panorama irripetibile.

ORVIETO
30 km

Orvieto da sempre nota per le sue tre meraviglie, Duomo, Rupe e Pozzo di San Patrizio, offre in realtà molte più attrattive di natura non solo artistica ma anche naturalistica ed archeologica. La sua intima e profonda sfera sotterranea rappresenta un altro aspetto caratterizzante e affascinante.

VITERBO
30 km

Viterbo è definita da secoli la Città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città che ancora porta i segni di quel fasto, pur avendo origini ancora più antiche. Capoluogo di antica origine etrusca e di grandi tradizioni storiche, conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio.

NARNI
45 km

La città conserva un ricchissimo patrimonio accumulato in tremila anni di storia.

Oltre che in superficie, la città riserva sorprese emozionanti anche nel sottosuolo con il suggestivo percorso della Narni sotterranea, e sembra che questa cittadina abbia ispirato C.S. Lewis nella scrittura de "Le Cronache di Narnia".

TODI
45 km

Todi offre al visitatore straordinarie sensazioni ed un irreale ritorno al passato, tra gli echi dei versi di Jacopone, l’aspra dolcezza delle sue colline, gli antichi sapori della terra e gli improvvisi profumi di una natura intatta e schietta.

PITIGLIANO
50 km

Pitigliano si presenta al viaggiatore in uno scenario da fiaba, ergendosi sul crinale di un promontorio di suggestiva e selvaggia bellezza, delimitato da valli verdissime solcate dai fiumi Lente e Meleta. 

TARQUINIA
75 km

Località balneare situata a nord del Lazio, tra Roma e Grosseto, Tarquinia è una straordinaria meta turistica sotto il profilo storico, artistico e paesaggistico, in modo particolare i monumenti e le testimonianze da vedere costituiscono un’esperienza unica nel suo genere.

PERUGIA
85 km

Mura etrusche e un delizioso centro storico medievale, questa è Perugia, città di golosi e di artisti, capoluogo della stupenda regione Umbria. 
Il centro storico è un vero e proprio borgo trecentesco, uno dei più belli d’Italia.

ASSISI
100 km

La città di San Francesco ha una storia millenaria, con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Il cantiere di Giotto ha segnato l'arte di tutto il centro Italia. 

ROMA
110 km

La città di Roma dista 110 km dal Borgo di San Michele. Raggiungibile in treno dalle stazioni di Sipicciano e  Alviano o in auto tramite l'autostrada Firenze-Roma. Il sito web di Trenitalia, con orari dei treni, offre informazioni e possibilità di acquisto dei biglietti online.

https://www.trenitalia.com/

FIRENZE
180 km

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. 

Anche la città di Firenze è Raggiungibile in treno dalla stazione di Alviano, o in alternativa in auto tramite l'autostrada Firenze-Roma.   

https://www.trenitalia.com/

ALTRE  RISORSE

PAGINE FACEBOOK

Il Borgo Diffuso di San Michele, Via Castello n°14, San Michele in Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, 01020 (VT), tel. 3290940550