IL CALANCO NASCOSTO

e la terrazza su Civita

Dati tecnici:

Lunghezza: 8 km – Dislivello: 300 m – Durata (pause incluse): 4 ore

Descrizione:

Ci sono escursioni che mescolano emozioni e contatto con la natura, tradizioni e storia di un luogo. Questa è una di quelle: dal piccolo borgo di San Michele in Teverina, con il suo Castello ottocentesco, imboccheremo il sentiero secolare che,  attraverso il bosco, conduce all’estremità della Valle dei Calanchi. Proprio qui scopriremo un calanco dimenticato, perduto nelle nebbie degli ultimi decenni, e lo risaliremo per raggiungere la terrazza naturale che  affaccia su Civita di Bagnoregio e sull’intera vallata. Arrivare al tramonto vuol dire godere della luce arancio e oro che inonda le argille e il famoso borgo arroccato sulla rupe di tufo, tingendo di rosa questo paesaggio surreale. Qui ci godremo un aperitivo con vista, prima di tornare a camminare attraverso l’ultima emozione: una breve notturna che ci permetterà di vivere il bosco all’inizio della notte, prima di varcare l’arco di accesso a San Michele e terminare la serata.

Dettagli:

L’escursione è accessibile a tutti e si svolge su sentiero ben segnato. La salita del calanco è un po’ ripida e concentra quasi tutto il dislivello, ma il sentiero è stato messo in sicurezza con scalette. Il fondo potrebbe essere scivoloso. In caso di pioggia l’escursione non può essere effettuata.

Attrezzatura consigliata:

Scarpe da trekking

Bastoncini da trekking

Acqua ( almeno 1 lt )

Partenza:

Orario:

Piazza Castello, San Michele in Teverina.

Contattate le guide dell'associazione Urban Forest per concordare date e orari delle vostre escursioni.

Contatti:

Mattia:  327 7868916

Marta:  393 2220518

Lorenzo:  335 6428041

Simone:  327 7349248

ALTRE  RISORSE

PAGINE FACEBOOK

Il Borgo Diffuso di San Michele, Via Castello n°14, San Michele in Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, 01020 (VT), tel. 3290940550