PANORAMI NOTTURNI

Luna piena sulla Cattedrale e un maialino arrosto

Dati tecnici:

Lunghezza: 7 km – Dislivello: 250 m– Durata (pause incluse): 4 ore

Descrizione:

C'è un momento, prima che la luna sorga  al di là della collina, in cui la Valle rimane silenziosa e immobile, come se il tempo si fermasse. La notte ha un colore diverso, gli animali non si fanno sentire e anche le frane smettono di muoversi. Poi lei si alza, bianca e rotonda, e illumina i Calanchi e il borgo di Civita di Bagnoregio di una luce color burro, trasformando la Terra in un paesaggio lunare. Questo  momento sarà il culmine dell'escursione pomeridiana che, risalendo una bella strada bianca nel bosco, ci porterà sul pianoro della Cripta di Sant'Antonio. Prima di raggiungere la Cripta, il sentiero ci permetterà di goderci un lungo affaccio sulla Cattedrale d'Argilla, il leggendario calanco ornato di pinnacoli e creste che svettano fra le argille. E lì sul pianoro, mentre attenderemo il tramonto e il sorgere della luna, potremo godere di una cena rustica a base di maialino porchettato a cottura lentissima in loco, bruschette, formaggi, acqua e vino, tutti prodotti locali a km 0. Dopo cena, con le fide torce, riprenderemo il sentiero, fermandoci per ammirare la Cattedrale e i Calanchi illuminati dal plenilunio, per raggiungere la strada, dove concluderemo il nostro sabato sera alternativo.

(Per il costo della cena, chiedere un preventivo. Varia in base al numero di partecipanti)

Dettagli:

L'escursione è semplice, e si svolge tutta su strada bianca e sentieri di campagna. A causa della natura argillosa del terreno, il sentiero potrebbe risultare fangoso e scivoloso in alcuni punti.

Attrezzatura consigliata:

Scarpe da trekking

Bastoncini da trekking

Acqua ( almeno 1 lt )

Torcia

Partenza:

Orario:

Piazza Castello, San Michele in Teverina.

Contattate le guide dell'associazione Urban Forest per concordare date e orari delle vostre escursioni.

Contatti:

Mattia:  327 7868916

Marta:  393 2220518

Lorenzo:  335 6428041

Simone:  327 7349248

ALTRE  RISORSE

PAGINE FACEBOOK

Il Borgo Diffuso di San Michele, Via Castello n°14, San Michele in Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, 01020 (VT), tel. 3290940550